Ciclo di conferenze di scienze naturali:
Conferenze al Museo
Presso il Museo di Storia Naturale Don Bosco di Valsalice
Sede: c/o Liceo Salesiano Valsalice - viale Thovez 37, Torino.
Telefono: 011.63.00.611
E-Mail: museo.valsalice@virgilio.it
Sito Web: http://www.liceovalsalice.it/museo












Il ciclo di conferenze (aggiornamenti scientifici per insegnanti, studenti delle classi superiori e curiosi di scienze naturali), organizzato dell’Associazione degli Amici del Museo Don Bosco di Torino, è composto da otto incontri che avranno luogo il mercoledì alle 17.00, a partire dal 9 novembre 2011, presso il Museo di Storia Naturale di Valsalice, nell’aula di scienze dell’Istituto Valsalice.
L'ingresso è libero e non occorre prenotazione.


PROGRAMMA DELLE CONFERENZE
Il pieghevole è scaricabile in formato "pdf" cliccando su: Conferenze al Museo.


1 - Mercoledì 9 novembre 2011
RISCHI VULCANICI IN ITALIA
Partendo da una prospettiva paleogeologica, si parlerà dei rischi riguardanti alcune zone del paese, anche in relazione ad eventi accaduti in tempi relativamente recenti.
Alexander Thomke
Laureato in Ingegneria tecnica all’Università di Berlino Ovest, svolge attività di ricerca nell’ambito delle Scienze della Terra.

2 - Mercoledì 14 dicembre 2011
CELLULE STAMINALI: TRA RICERCA, SPERANZE, BUSINESS ED ETICA
La conferenza si propone di fornire elementi di discussione in merito alle seguenti domande: cosa sono le cellule staminali ? Da dove si ottengono? Perché interessano sia la ricerca di base, sia la ricerca applicata? Le applicazioni cliniche sono già effettive? Le banche di cellule staminali sono la soluzione del futuro? Le cellule staminali presentano anche dei rischi? I problemi etici si potranno superare?
Isabelle Perroteau
Professore di Biologia cellulare presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Torino.

3 - Mercoledì 11 gennaio 2012
EGITTO TRA MARE E DESERTO: IL PARCO NATURALE DI WADI EL GEMAL
È la visita, riccamente documentata da riprese fotografiche anche subacquee, dell’interessante area protetta di Wadi el-Gemal: la Valle dei Cammelli. Questo parco naturale, localizzato sulla costa egiziana del Mar Rosso veso il Sudan, presenta una splendida barriera corallina e si protrae nel deserto popolato dai beduini dell'etnia Ababda.
Gualtiero Accornero
Cultore delle Scienze naturali, si dedica in particolare alla Paleontologia, all’Antropologia e all’Ecologia.

4 - Mercoledì 8 febbraio 2012
TORINO CITTÀ DI PIETRA: CARATTERIZZAZIONE PETROGRAFIA E VALORIZZAZIONE DEL COSTRUITO STORICO E CONTEMPORANEO DI TORINO
Sarà illustrata l’importanza culturale, scientifica ed architettonica delle numerose pietre ornamentali storiche e contemporanee utilizzate come materiale da costruzione o da rivestimento nei principali edifici civici e religiosi e nei monumenti del centro storico della città di Torino.
Alessandro Borghi
Professore di discipline petrografiche e, tra le altre, di Petrografia applicata ai beni culturali, presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Torino.

5 - Mercoledì 7 marzo 2012
LE BASI MOLECOLARI DEL CANCRO
Avvalendosi anche dell’esperienza maturata presso il National Cancer Institute di Bethesda (USA) e il Friedrich Micher Institut di Basilea, il prof. De Bortoli tratterà del controllo dell'attività dei geni e del genoma nelle cellule normali e tumorali.
Michele De Bortoli
Biologo, è Professore di Biologia Molecolare e Direttore del Centro Interdipartimentale "Molecular Systems Biology" dell’Università degli Studi di Torino.

6 - Mercoledì 18 aprile 2012
LA COSMOLOGIA DEL BIG BANG: STORIA E SCENARI ALTERNATIVI
Si parlerà di: Einstein e la nascita della moderna cosmologia, i primi modelli cosmologici, la scoperta dell’espansione dell’universo e l’errore di Einstein, Big bang e inflazione, l’espansione accelerata, materia oscura ed energia oscura, modelli (speculativi) alternativi. Giorgio Roncolini
Laureato in Fisica all’Univ. di Torino, già Assistente presso il Politecnico, ha svolto attività di ricerca in vari settori presso il Centro Ricerche Fiat.

7 - Mercoledì 9 maggio 2012
INSETTI E FUTURO: PER INVESTIGATORI, DIETISTI, CONTROLLORI !
Saranno illustrati alcuni campi di attività in cui sono e saranno sempre di più utilizzati gli insetti, dall’ambito legale a quello alimentare o addirittura spionistico.
Camillo Vellano
Laureato in Scienze biologiche già Docente dell’Università di Torino, ora si occupa di didattica e di storia delle scienze naturali come Conservatore onorario presso il Museo Regionale di Scienze naturali di Torino.

8 - Mercoledì 6 giugno 2012
IL COLLEZIONISMO DI MINERALI OGGI: LUCI E OMBRE
Con accenno alle origini, si illustra l'evoluzione del collezionismo di minerali nel tempo, concentrando l'attenzione sulle problematiche attuali. Si procederà successivamente ad effettuare una visita guidata alla collezione mineralogica del Museo di Storia Naturale Don Bosco di Torino.
Tiziano Bonisoli
Ingegnere, mineralogista per passione.