Amici del Museo di Storia Naturale Don Bosco

Sede: presso il http://www.liceovalsalice.it/museo_di_storia_naturale_don_bosco.php, Viale Thovez 37, Torino, tel.: 011 6300611



Il Museo di Storia Naturale Don Bosco
Questo museo (ufficialmente denominato Museo di Storia Naturale e delle Apparecchiaturae Scientifice Don Bosco del Liceo Salesiano di Valsalice) e che viene anche chiamato più brevemente e familiarmente dai torinesi Museo di Valsalice (in quanto annesso all'Istituto Salesiano di Valsalice), si trova nella ridente zona collinate di Torino e prende il nome dal rio della Val Salice (un tempo zona fossilifera del Miocene) che scorre nei pressi dell'istituto.
Fondato dallo stesso S. Giovanni Bosco nel lontano 1879 e a lui dedicato in occasione del riallestimento del 1969 curato dal Prof. don Giuseppe Brocardo è uno dei più antichi musei di Torino e presenta delle collezioni naturalisticche di notevole interesse e vastità. Nel presente sito è possibile "vistare virtualmente" il museo a questo link: Museo di Storia Naturale Don Bosco.


L'Associazione
Attiva dal 1975 come Comitato giovanile costituito da allievi del Liceo Salesiano Valsalice, intorno al direttore del Museo dell’Istituto, Prof. don Giuseppe Brocardo, inizilamente con lo scopo della promozione del Museo e la collaborazione col personale del Museo durante l’apertura ai visitatori.
Il Comitato, poi divenuto Gruppo di volontariato Amici del Museo, il 27 maggio 1996 si è costituito come Associazione di fatto, e legalmente, il 5 ottobre 1997.
L’Associazione ha sede presso il Museo di Valsalice e riunisce periodicamente i propri associati per la programmazione e la verifica delle attività sociali.
E' possibile associarsi recandosi direttamente in museo ove verranno fornite le indicazioni necessarie o rivolgendosi direttamente all'autore del presente sito, attuale segretari dell'associazione.
Nel Web, su Facebook, per avere notizie sulle varie attività, potrete iscrivervi al gruppo dell''Associazione al seguente link: Associazione Amici Museo Valsalice.


Finalità dell'associazione
L’Associazione non ha finalità di lucro, si autofinanzia con le quote associative e con eventuali contributi che vengono utilizzati per il raggiungimento delle finalità statutarie ed il sostegno del Museo.
Gli Amici del Museo collaborano nella promozione del museo svolgendo lverie attività tra cui:

- il servizio di assistenza al Museo
- visite guidate gratuite alle collezioni all'occorrenza o secondo un calendario prestabilito
- conferenze e corsi su argomenti naturalistici e sulle collezioni del Museo
- la collaborazione col Museo nel lavoro di catalogazione e manutenzione delle collezioni e per l’allestimento di eventuali mostre
- promozione del Museo