|
Conferenza di Paleontologia
Il coccodrillo di Mary (storia di Mary Anning, la prima paleontologa) Presso La APMP (Associazione Piemontese di Mineralogia e Paleontologia) Sede: via Nicola Fabrizi n°48/A (cortile ex Scuola Media De Sanctis, ora Costantino Nigra), 10143 Torino Sito Web: https://apmpsite.wordpress.com |
Incontro a livello divulgativo per curiosi di Scienze della Terra.
Si racconta la storia di Mary Anning, ragazza inglese della metà dell’Ottocento che è considerata come la prima paleontologa. Riconosciuta dalla Royal Society come una delle dieci scienziate britanniche più influenti della storia è l’emblema della donna nelle Scienze della Terra. Durante le sue passeggiate lungo le spiaggie di Lyme Regis, nel Dorset, alla ricerca di fossili, si imbatte nei resti di strane creature che riesce a riconoscere prima di ogni altro illustre studioso del tempo.
L'incontro avrà luogo il mercoledì 2 aprile 2025 alle 21.00 presso la sede della APMP (Associazione Piemontese di Mineralogia e Paleontologia), in via Nicola Fabrizi n°48/A 10143 Torino (la sede si trova nei locali Scuola Media De Sanctis che si trovano nel cortile.
L'ingresso è libero a tutti e non occorre prenotazione. Il volantino del programma è scaricabile in formato "pdf" cliccando sull'immagine.
Relatore: Gualtiero Accornero
Autore del presente sito, è appassionato naturalista e didatta di Scienze della vita e della Terra, si dedica in particolare alla Paleontologia, all’Antropologia e all’ecosistema delle barriere coralline. Collabora col Museo di Storia Naturale Don Bosco di Valsalice di Torino ed è socio della APMP (Associazione Piemontese di Mineralogia e Paleontologia).