La Paleontologia (dal greco: palaios = antico; on-ontos = essere; logos = discorso), fa parte della categoria delle Scienze della Terra ramo delle Scenze Naturali che si occupa della storia del nostro pianeta. Studia i resti fossili di tutti gli organismi viventi che in passato popolarono la terra (si parla di tempi geologici dove l'unità di misura e un milonei di anni) e risostruisce le tappe dell'evoluzionee della storia biologica del nostro pianeta.
La Paleontologia può essere suddivisa informalmente in due branche principali: la Generale che tratta della formazione dei fossili e della loro distribuzione spazio-temporale e la Sistematica che li studia dal punto di vista anatomico ed evolutivo. Altri rami delle scienze paleontologiche, sono la Geologia Storica e la Peleoecologia che si occupano di ricostruire gli eventi e gli ambienti naturali del passato nel susseguirsi dei tempi geologici.
Tengo a precisare che il materiale didattico che compare in queste pagine (scritti, appunti, foto, tabelle, disegni, ecc.) è in piccola parte quello che uso solitamente in pubblico nelle presentazioni di PowePoint durante le mie varie attività didattiche (vedere i link a Conferenze e Corsi-Didattica presenti in questo sito).


Entra in     PALEONTOLOGIA GENERALE

Entra in     PALEONTOLOGIA SISTEMATICA