Mostra di antropologia:
L'uomo e la pietra
Presso la Biblioteca Civica Primo Levi
Sede: via Leoncavallo 17, Torino
Telefono: tel. 011 4431262









L'uomo e la pietra
Una mostra sulla tecnologia preistorica sperimentale allestita da Gualtiero Accornero, appassionato di paleontologia e scienze naturali autore di questo sito. La mostra (ingresso libero) si terrà presso la sede della Biblioteca Civica Primo Levi, via Leoncavallo 17, Torino e resterà aperta da sabato 9 a venerdì 29 aprile 2011.

L'archeologia sperimentale
Lo studio dei manufatti litici usati dagli uomini primitivi, oltre a realizzarsi attraverso lo studio di quelli venuti alla luce negli scavi in vari giacimenti, attualmernte si basa anche sulla verifica diretta, cioè con la realizzazione di quegli antichi strumenti in modo da comprendere le tecnologie con cui venivano realizzati.
Tale verifica è sperimentale e pertanto prende il nome generico, anche un poco improprio di Archeologia sperimentale. Questa "disciplina", che in effetti già nasce con i primi studi scientifici di preistoria, si propone di ricostruisce i manufatti creati dai cosidetti "uomini primitivi" impiegando le uniche risorse di cui disponevano i nostri antenati, cercando così di riscoprire delle tecniche ormai dimenticate da migliaia di anni.
Solo negli anni Ottanta dello scorso secolo però si afferma nell'ambito scietifico ufficiale grazie anche al professor Jacques Tixier (1925 - 2018), un grande antropologo e sperimentatore fracese che ebbi l'onore di conoscere in quel periodo. In poco tempo questa disciplina diventò poi "polopare" tanto da iniziare ed appassionare moltissimi (come il sottoscritto) ed a interessare anche i "non addetti" ai lavori. A quest'ultimi spesso sono state attribuite scoperte interessanti.
Tengo a ricordare che nel lontano maggio del 1980, presso il Museo di Antropologia di Torino, per la prima volta nella nostra città, il fututo professor Francesco d’Errico allora studente (ora direttore della ricerca del CNRS presso l'Università di Bordeaux in Francia e professore presso il Center for Early Sapiens Behaviour, Università di Bergen) e con il quale avevo iniziato a dedicarmi alla scheggiatura della selce, con la mia collaborazione tenne una conferenza con dimostrazione di lavorazione della pietra in pubblico.
Il materiale esposto in questa mostra è composto da riproduzioni fedeli di attrezzi litici dai nosti antenati realizzati dallo scrivente. Nella pagine di questo sito al link Tecnologia preistorica, potetre approfondire l'argomento.

Inaugurazione
L'inaugurazione della mostra (aperta a tutti con ingresso libero) si terrà sabato 9 aprile 2011, alle ore 11.00. In concomintanza con l’inaugurazione l'espositore terrà la conferenza TECNOLOGIA PREISTORICA in cui verranno illustrate le tecnologie della lavorazione della pietra nella preistoria

Orario di apertura
Lunedì 15.00 -19.30; da martedì a venerdì 8,15 -19.30; sabato 10.30 -18.00 (ingresso libero).





    

Panoramica dell'ingresso della mostra e di alcune vetrine.





Tabellone che illustra i vari argomenti di Archeologia sperimentale ed i temi svolti nell'esposizie.





Tabellone che descrive le varie culture litiche e la lavorazione della pietra.





Fotografie di alcuni reperti archeologici originali che si vedranno riprodotti e descritti nelle varie vetrine.





Vetrina dedicata ai materiali rocciosi usati per la lavorazione della pietra ed alla "cultura del ciottolo".





Vetrina dedicata alla scheggiatura della selce, alla tipologia dei nuclei ed alla tecnica del ritocco





Vetrina dedicata Neolitico con esempi di pietre levigate ed immanicatura degli utensili prodotti.