Inaugurazione della mostra zoologica a carattere permanente:
La Collezione Trofeistica De Bono
Presso il Museo di Storia Naturale Don Bosco di Valsalice
Sede: c/o Liceo Salesiano Valsalice - viale Thovez 37, Torino.
Telefono: 011.63.00.611
E-Mail: museo.valsalice@virgilio.it
Sito Web: http://www.liceovalsalice.it/museo












La Collezione De Bono
Domenica 17 febbraio 2008 alle ore 16 viene inaugurato il nuovo allestimento della mostra trofeistica del Museo di Valsalice che si è arricchito con la recente donazione della collezione del torinese Prof. Ing. Antonio de Bono. Si tratta di trentasei significativi esemplari di mammiferi ed uccelli della fauna italiana ed esotica, con otto specie nuove per il museo, inseriti in un nuovo percorso espositivo, accanto agli esemplari preesistenti. Sarà presente il donatore.
L’inaugurazione cade a centotrent’anni dall’acquisizione della prima collezione zoologica che don Bosco comperò nel 1878, e che costituì il nucleo iniziale del Museo. Da allora continua l’attività didattica e di ricerca. Il nuovo allestimento segue i necessari lavori di adeguamento alle norme di sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche che si sono svolti nello scorso 2007.
A sinistra ho riportato la fotografia di un magnifico esemplare di trofeo di bufalo della Collezione de Bono che va ad arricchire la sala del IV piano de Museo di Valsalice.