Sala Mostre CEDAS FIAT
Mostra allestita presso la Sala Esposizioni del CEDAS FIAT di Torino.





LA MOSTRA
L'esposizione è stata allestita lungo il perimetro della Sala Esposizioni del CEDAS FIAT di Corso Dante 102. Seguendo un percorso orario sono state posizionate rispettivamente, in serie consecutiva, le vetrine dei vegetali, delle trilobiti e delle ammoniti. Inoltre al centro della sala è stata predisposta una sezione dedicata ai fossili quale elemento ornamentale.
Ai visitatori è stato infine offerto in omaggio un opuscolo a carattere divulgativo sul tema trattato nella mostra, opera dei soci CEDAS ed APMP. Sotto riporto la copertina e l'introduzione elaborata dagli autori.








"Quando si decise di allestire una mostra sull'evoluzione ci si trovò di fronte al problema di stabilire quali esseri viventi scegliere, trattare e rappresentare per poter descrivere con immagini ed oggetti un argomento così complesso nel modo più chiaro possibile. Il rischio di trattare certe categorie di fossili è quello di addentrarsi in sentieri troppo specialistici battuti solo dagli intenditori e dagli appassionati, ma assai ardui da percorrere da parte del grande pubblico e dai giovani a cui soprattutto ci si vuol dedicare.
Si è cercato così di soddisfare un po' tutte le esigenze trattando l'evoluzione di tre diverse categorie di esseri viventi: i vegetali, le trilobiti e le ammoniti.
Si sono scelti i fossili per eccellenza: le trilobiti e le ammoniti in quanto sono estinte da milioni di anni ed inoltre ad essere conosciuti dal grande pubblico, costituiscono una notevole attrattiva per gli appassionati. I vegetali invece costituiscono una categoria più specialistica e che non abbiamo mai trattato."



A sinistra: copertina dell'opuscolo illustrativo.

Soci e collaboratori del CEDAS FIAT (sez. Mineralogia e Paleontologia) e dell' A.P.M.P. (Associazione Piemontese Mineralogia e Paleontologia) che hanno contribuito all'organizzazione della mostra.
La dottoressa Elena Ferrero (Diparimento di Scienze della Terra, Università di Torino) ha partecipato all'inaugurazione dando lustro alla manifestazione con un apprezzatissimo intervento sui problemi del collezionismo amatoriale.


L'esposizione è stata arricchita con pannelli esplicativi che con immagini, schemi e fotografie, hanno contribuito ad avvicinare il pubblico alla paleontologia.


La prima vetrina è dedicata all'origine della vita.



Vista di insieme delle vetrine dedicate ai vegetali.


Inserire il testo.



Inserire il testo.



Inserire il testo.



Parte centrale della sala: sezione dedicata ai fossili quali oggetti di ornamento.



Inserire il testo.