Mostra di mineralogia:
Il Ferro, minerale che ha rivoluzionato la storia dell'umanità
Presso il CEDAS FIAT Sezione di Mineralogia e Paleontologia
Sede: Palazzina Associazioni Fiat - C.so M. d'Azeglio 25, Torino
Presso la APMP (Associazione Piemontese di Mineralogia e Paleontologia)
Sede: via Nicola Fabrizi n48/A (cortile Scuola Media De Sanctis), Torino











Il Ferro
Questa mostra, iniziata nell'autunno del 2002 presso la sede del CEDAS (Centri Di Attività Sociali FIAT, sezione di Mineralogia e Paleontologia , Corso Dante n 102, Torino), il 16 gennaio del 2003 stata trasferita presso la sede della APMP (Associazione Piemontese Mineralogia e Paleontologia) in via Nicola Fabrizi 48/A e chiusa il 13 aprile 2003.
Tutto l'allestimento si svolto a livello di volontariato da parte di appassionati di geologia facenti parte dell'Associazione APMP e del CEDAS FIAT.
La mostra stata dedicata al ferro come minerale, nel senso geologico e mineralogico, tracciandone la storia dello sfruttamento da parte dell'uomo. Ai visitatori statoinoltre offerto in omaggio un opuscolo a carattere divulgativo, molto interessante e scientificamente corretto, di cui riporto sotto una piccola presentazione degli autori.


Copertina dell'opuscolo.
PREFAZIONE
...sebbene l'argomento scelto possa sembrare, a prima vista, una tematica facile da svolgere, in realtà ci ha creato più problemi di quanti ne immaginassimo.
".... questo è inutile dirlo, perché tutti lo sanno; ..... quest'altro è scontato; .... figurati se la gente non sa che cos'è il ferro, da dove deriva e quali processi devo subire per passare da minerale a metallo..."
Decidiamo ugualmente di lanciarci nell'avventura, poiché l'orientamento della nostra attività didattica è fondamentalmente rivolto ai ragazzi della scuola e non è per "addetti ai lavori", con i quali, di sicuro, non possiamo competere.
Ora siamo qui, a presentare il risultato del nostro impegno, avendo cercato di elaborarlo in un percorso logico, il più semplice e lineare possibile, per fornire una visione completa e particolareggiata della vasta tematica inerente un minerale che si è dimostrato fondamentale nella composizione del pianeta su cui viviamo e per l'evoluzione della civiltà umana.

Gli Autori


Ho riportato alcune fotografie che ritraggono le vetrine pi interessanti. Le immagini provengono dalla mostra allestita presso la sede della APMP (Associazione Piemontese Mineralogia e Paleontologia) in via Nicola Fabrizi 48/A a Torino.


Vista panoramica della mostra allestita nella sede APMP.


Vista panoramica della mostra allestita nella sede APMP.


Vetrina dedicata alla Magnetite
Siderite della miniera di Brosso (TO)

Magnetite della miniera di Brosso (TO)



Attrezzatura da minatore.


Fossili (Ammoniti, cefalopodi del periodo Cretaceo) conservati in pirite e marcasite.


Scarti della lavorazione del ferro.


Utilizzazione del ferro per fabbricare vari attrezzi: dai chiodi alle cancellate.