Corso di paleontologia:
Dalla vita alla pietra
Il corso si svolgerà presso le sedi dei seguenti musei:
Museo di Storia Naturale Don Bosco di Valsalice
Sede: c/o Istituto Salesiano "Valsalice""- viale Thovez 37, Torino
Museo Regionale di Scienze Naturali
Sede: via Giolitti 36, Torino












Programma del corso
Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, via Giolitti 36, e il Museo di Storia Naturale Don Bosco, viale Thovez 37, Torino, organizza una serie di incontri di paleontologia aperto a tutti gli interessati.
Si svolgerà in sei incontri di un’ora e mezza, al giovedì dalle 17.30 alle 19.00, alcuni incontri presso la Sezione Didattica del Museo Regionale, altri al Museo di Valsalice, nell’aula di chimica (lato ovest, terzo piano).
Daniele Ormezzano (Responsabile Sezione Paleontologia), Elena Giacobino (Responsabile Didattica e Museologia) del Museo Regionale di Scienze Naturali e Gualtiero Accornero illustreranno alcuni temi della paleontologia volti a far comprendere il significato di un fossile, la sua forma-zione e quali informazioni sulla vita del passato ci possa fornire.
I primi cinque incontri si svolgeranno presso il Museo Regionale di via Giolitti, nelle seguenti date: 27 marzo e 3, 10, 17, 24 aprile 2008. Il corso si concluderà l’8 maggio 2008 con la visita all’esposizione paleontologica del Museo di Storia Naturale di Valsalice.

1) 27 marzo al Museo Regionale: Gualtiero Accornero e Daniele Ormezzano, Meccanismi e modalità di fossilizzazione;
2) 3 aprile al Museo Regionale: Gualtiero Accornero, Tempo geologico e tempo a grandi dimensioni (stratigrafia);
3) 10 aprile al Museo Regionale: Gualtiero Accornero, Geositi Piemonte parte 1: sequenza degli strati (stratigrafia verticale e orizzontale);
4) 17 aprile, a Valsalice: Gualtiero Accornero, Visita alla sala dei fossili;
5) 24 aprile al Museo Regionale: Elena Giacobino, Attività di laboratorio;
6) 8 maggio al Museo Regionale: Gualtiero Accornero e Daniele Ormezzano, Geositi Piemonte parte 2: approfondimento sulla stratigrafia piemontese con descrizione di forme di vertebrati e invertebrati più significativi con visione della mostra sul clima.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. A tutti i partecipanti verranno distribuite dispense e materiali di lavoro: per questo è richiesto un contributo di € 15.00 da versarsi al primo incontro.


Informazioni
Informazioni e prenotazioni presso don Ezio Fonio, Incaricato del Museo di Storia Naturale Don Bosco (tel. 011.66.010.66) o presso il Centro Didattico del Museo Regionale: tel. 011.43.26.307; 011.43.26.334; 011.43.26.337 (lunedì-venerdì: ore 9-12.30).