Corso di malacologia:
Le conchiglie del Mediterraneo
Il corso si svolgerà presso le sedi dei seguenti musei:
Museo di Storia Naturale Don Bosco di Valsalice
Sede: c/o Istituto Salesiano "Valsalice", viale Thovez, Torino
Museo Regionale di Scienze Naturali
Sede: via Giolitti 36, Torino












Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, via Giolitti 36, e il Museo di Storia Naturale Don Bosco, viale Thovez 37, Valsalice (Torino), organizzano nei prossimi mesi di febbraio-marzo 2008 un corso di malacologia aperto agli insegnanti e a tutti gli interessati. Si svolgerà in sei incontri di un’ora e mezza, al giovedì dalle 17.30 alle 19.00, alcuni incontri presso la Sezione Didattica del Museo Regionale, altri al Museo di Valsalice, come specificato nel seguente programma, saranno presentati gli aspetti biologici ed ecologici dei Molluschi, e l’architettura delle conchiglie nelle sue forme.

1) 7 febbraio a Valsalice: Gianni Repetto, La collezione delle conchiglie: finalità e metodi di raccolta;
2) 14 febbraio al Museo Regionale: Camillo Vellano, La biologia dei Molluschi: forme e funzioni;
3) 21 febbraio a Valsalice: Elvio Bonisoli, Le conchiglie di Venere: Cipree mediterranee ed esotiche (*);
4) 28 febbraio al Museo Regionale: Elena Gavetti ed Elena Giacobino, Le conchiglie da collezione del mar Mediterraneo: aspetti collezionistici ed artistici;
5) 6 marzo al Museo Regionale: Ignazio Bianco, Come organizzare una collezione;
6) 13 marzo a Valsalice: Visita alla mostra Istantanee di Molluschi mediterranei di Franco Orlando e alla Collezione Malacologica del Museo a cura di Elvio Bonisoli ed Ezio Fonio (**).

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. A tutti i partecipanti verranno distribuite dispense e materiali di lavoro: per questo è richiesto un contributo di € 15,00 da versarsi al primo incontro.
Informazioni e prenotazioni presso il Centro Didattico del Museo Regionale: tel. 011.43.26.307; 011.43.26.334; 011.43.26.337 (lunedì-venerdì: ore 9-12.30).


(*) A causa di impegni di lavoro del relatore, la lezione si è tenuta il martedì 18 marzo 2008, mentre in suo luogo GualtieroAc-cornero ha tenuto una conferenza dal titolo Conchiglie fossili.
(**) Don Ezio Fonio ha presentato le conchiglie attuali e Gualtiero Accornero quelle fossili, mentre Elvio Bonisoli, assente per impegni, il giorno 18 marzo, al termine della sua relazione, ha presentato le Cipree della collezione del Museo di Valsalice.