Conferenza di Scienze Naturali:
Racconti di mostri marini (sulle tracce del leggedario kraken)
Presso l'Oratorio San Filippo
Sede: via Maria Vittoria n°5, Torino
Informazioni e prenotazioni: email: compagniasanfilippo@gmail.com - Cellulare WahtsApp: 371 4542114








La conferenza Racconti di mostri marini, organizzata dall'Associazione Culturale Compagnia San Filippo, si terrà gioverdi 20 giugno 2024 alle ore 21.00 presso l'Oratorio San Filippo di via Maria Vittoria n°5, Torino. Occorre prenotare tramite email o telefonando (vedere intestazione).
A livello scientifico si sa che in natura i mostri non esistono, qualsiasi essere vivente, per quanto "strano" o "pauroso" sia, è infatti il risultato di milioni di anni di evoluzione e il suo aspetto ne è la prova (si pensi ai dinosauri). Il relatore, appassionato naturalista, tenendo conto di tale principio, dimostrerà che a volte le leggende che si raccontano sulla presenza di esseri mostruosi, potrebbero anche avere un fondamento di realtà. Come dei novelli Sherlock Holmes, seguendo testimonianze di antichi testi, avvistamenti e reperti, cercheremo di rintracciare scientificamente una di queste fantastiche creature: il Kraken.
Il volantino del programma è anche scaricabile in formato "pdf" cliccando sull'immagine.

Relatore: Gualtiero Accornero
Autore del presente sito, è appassionato naturalista e didatta di Scienze della vita e della Terra, si dedica in particolare alla Paleontologia, all’Antropologia e all’ecosistema delle barriere coralline. Collabora col Museo di Storia Naturale Don Bosco di Valsalice di Torino.