Conferenza di Scienze Naturali:
Racconti di mostri marini (sulle tracce del leggedario kraken) Presso l'Oratorio San Filippo Sede: via Maria Vittoria n°5, Torino Informazioni e prenotazioni: email: compagniasanfilippo@gmail.com - Cellulare WahtsApp: 371 4542114 |
La conferenza Racconti di mostri marini, organizzata dall'Associazione Culturale Compagnia San Filippo, si terrà gioverdi 20 giugno 2024 alle ore 21.00 presso l'Oratorio San Filippo di via Maria Vittoria n°5, Torino. Occorre prenotare tramite email o telefonando (vedere intestazione).
A livello scientifico si sa che in natura i mostri non esistono, qualsiasi essere vivente, per quanto "strano" o "pauroso" sia, è infatti il risultato di milioni di anni di evoluzione e il suo aspetto ne è la prova (si pensi ai dinosauri). Il relatore, appassionato naturalista, tenendo conto di tale principio, dimostrerà che a volte le leggende che si raccontano sulla presenza di esseri mostruosi, potrebbero anche avere un fondamento di realtà. Come dei novelli Sherlock Holmes, seguendo testimonianze di antichi testi, avvistamenti e reperti, cercheremo di rintracciare scientificamente una di queste fantastiche creature: il Kraken.
Il volantino del programma è anche scaricabile in formato "pdf" cliccando sull'immagine.
Relatore: Gualtiero Accornero
Autore del presente sito, è appassionato naturalista e didatta di Scienze della vita e della Terra, si dedica in particolare alla Paleontologia, all’Antropologia e all’ecosistema delle barriere coralline. Collabora col Museo di Storia Naturale Don Bosco di Valsalice di Torino.