Conferenza di Paleontologia:
La cacciatrice di dinosauri (la nascita della paleontologia in Inghilterra) Presso l'Oratorio San Filippo Sede: via Maria Vittoria n°5, Torino Informazioni e prenotazioni: email: oratoriosanfilippotorino@gmail.com - Cellulare WahtsApp: 371 4542114 |
La conferenza La cacciatrice di dinosauri, organizzata dall'Associazione Culturale Compagnia San Filippo, si terrà venerdi 17 novemnbre 2023 alle ore 21.00 presso l'Oratorio San Filippo di via Maria vittoria n°5, Torino. Occorre prenotare tramite email o telefonando (vedere intestazione).
Nell'incontro verranno narrate le vicende di Mary Anning (1799 - 1847), giovane ragazza inglese di umili origini, la prima donna paleotologa che, con le sue scoperte, è oggi il simbolo del prezioso lavoro del ricercatore di fossili dilettante.
Si tratterà degli aspetti geologici e paleontologici delle scogliere ricche di fossili del Giurassico del sito di Lyme Regis, nel Dorset, dove nell'Ottocento furono scoperti da Mary Anning e studiati i primi rettili preistorici quali l'Ittiosauro ed il Plesiosauro. La giovane ricercatrice dovette anche lottare conto le credenze e le superstizioni di quei tempi che ritenevano questi strani scheletri resti di animali che non facevano parte della Creazione.
Queste scoperte, ed alte che varranno trattate, contribuirono e determinarono la nascita della paleontologia in Inghilterra.
Il volantino del programma è anche scaricabile in formato "pdf" cliccando sull'immagine.
Relatore: Gualtiero Accornero
Autore del presente sito, è appassionato naturalista e didatta di Scienze della vita e della Terra, si dedica in particolare alla Paleontologia, all’Antropologia e all’ecosistema delle barriere coralline. Collabora col Museo di Storia Naturale Don Bosco di Valsalice di Torino.