Conferenza di Paleontologia:
La cacciatrice di dinosauri (la nascita della paleontologia in Inghilterra)
Presso l'Oratorio San Filippo
Sede: via Maria Vittoria n°5, Torino
Informazioni e prenotazioni: email: oratoriosanfilippotorino@gmail.com - Cellulare WahtsApp: 371 4542114








La conferenza La cacciatrice di dinosauri, organizzata dall'Associazione Culturale Compagnia San Filippo, si terrà venerdi 17 novemnbre 2023 alle ore 21.00 presso l'Oratorio San Filippo di via Maria vittoria n°5, Torino. Occorre prenotare tramite email o telefonando (vedere intestazione).
Nell'incontro verranno narrate le vicende di Mary Anning (1799 - 1847), giovane ragazza inglese di umili origini, la prima donna paleotologa che, con le sue scoperte, è oggi il simbolo del prezioso lavoro del ricercatore di fossili dilettante.
Si tratterà degli aspetti geologici e paleontologici delle scogliere ricche di fossili del Giurassico del sito di Lyme Regis, nel Dorset, dove nell'Ottocento furono scoperti da Mary Anning e studiati i primi rettili preistorici quali l'Ittiosauro ed il Plesiosauro. La giovane ricercatrice dovette anche lottare conto le credenze e le superstizioni di quei tempi che ritenevano questi strani scheletri resti di animali che non facevano parte della Creazione. Queste scoperte, ed alte che varranno trattate, contribuirono e determinarono la nascita della paleontologia in Inghilterra.
Il volantino del programma è anche scaricabile in formato "pdf" cliccando sull'immagine.

Relatore: Gualtiero Accornero
Autore del presente sito, è appassionato naturalista e didatta di Scienze della vita e della Terra, si dedica in particolare alla Paleontologia, all’Antropologia e all’ecosistema delle barriere coralline. Collabora col Museo di Storia Naturale Don Bosco di Valsalice di Torino.