Ciclo di conferenze sul tema:
Conoscere le Scienze Naturali
Presso il Claxon Club
Sede: via Monte Monte Cengio 16/3, Torino
Telefono: 011- 3970717










Nell’ambito delle iniziative culturali del Claxon Club, oltre ai vari concerti, l'organizzazione ha pensato di inserire a titolo sperimentale una serie di quattro conferenze su temi di Scienze Naturali in collaborazione con la Sezione di Mineralogia e Paleontologia del CEDAS FIAT e la APMP (Associazione Piemontese di Mineralogiae Paleontologia). A tal proposito si č avvalsa la collaborazione di Gualtiero Accornero (socio CEDAS FIAT e APMP) e Antonio Bussi (vicepresidente della Sezione di Mineralogia e Paleontologia del CEDAS FIAT e segretario della APMP). Antonio Bussi si dedica da molti anni alla ricerca ed allo studio dei di minerali ed inoltre dirige e coordina l'allestimento di mostre didattiche nell'ambito delle associazioni stesse.
Gli incontri sono a carattere scientifico divulgativo, con ingresso gratuito


Fossili e giacimenti fossiliferi (relatore: Gualtiero Accornero)
Giovedì 23 gennaio 2003, ore 21.00
I fossili sono i resti di antichissime forme viventi che hanno popolato il nostro pianeta: essi ci permettono di tracciare l'evoluzione biologica della terra. Nella serata saranno descritti con una serie di diapositive i più importanti giacimenti fossiliferi piemontesi: impareremo a riconoscere i resti fossili tipici dei periodi geologici che hanno caratterizzato la storia paleobiologica della nostra regione.

Tecnologia preistorica (relatore: Gualtiero Accornero)
Giovedì 6 febbraio 2003, ore 21.00

Verranno descritti con una serie di diapositive i principali attrezzi impiegati dall'uomo primitivo nell'uso quotidiano. I processi di fabbricazione di questi strumenti sono studiati dall'archeologia sperimentale che si propone di ricostruire i manufatti impiegando le uniche risorse di cui disponevano i nostri antenati, cercando così di riscoprire tecnologie ormai dimenticate da migliaia di anni.

Gemme e pietre preziose (relatore: Antonio Bussi)
Giovedì 20 febbraio 2003, ore 21.00
Le gemme altro non sono che la trasformazione, mediante lapidazione, dei cristalli particolarmente puri che si trovano in natura. Alcuni di questi, con particolare durezza, dopo la lavorazione che serve ad esaltarne le doti di lucentezza, daranno origine ad oggetti preziosi. Nella serata, con una serie di diapositive, saranno descritte le pietre preziose e le gemme più comuni impareremo anche un po' a riconoscerle.

Immagini dalle barriere coralline (relatore: Gualtiero Accornero)
Giovedì 6 marzo 2003, ore 21.00
Le barriere coralline sono popolate di organismi di una bellezza incredibile: in pochi decimetri di acqua già si possono osservare spettacoli indimenticabili. Una serie di diapositive scattate dal relatore documenta gli aspetti naturalistici di questi habitat e descrive esperienze di viaggio in alcuni dei mari tropicali più affascinanti del nostro pianeta.